ARTISTA

Angelo Tasini

LA MIA STORIA

Artista di origine italiana, residente in provincia di Rimini, autodidatta nella sua formazione professionale artistica.

Forte di una formazione ventennale come aerografista nell’ambito delle scenografie pittoriche di parchi di divertimenti e giostre, nonché di tutti gli oggetti di qualsiasi forma e misura che potessero essere verniciati, l’artista matura nel tempo un linguaggio perfetto e coerente per iniziare ad indagare le sue personali elucubrazioni interiori, iniziando a buttare giù i primi schizzi di quello che sarà il Corpus delle sue prime tele monumentali.

Eclettico nel saper creare vasti padiglioni scenografici, inizia a costruire il suo personale Universo pittorico, costituito di Monumenti antichi, Dee, e vestigia del passato.

“…Il suo cammino va nella direzione di una continua ricerca in cui ogni opera non è che una tappa, un incontro estetico con una maturazione interiore…”

Artista

ARTISTA

LA MIA RICERCA

L’arte di Angelo è un’arte di ricerca.
Una ricerca spirituale che ha portato l’artista a viaggiare verso luoghi mistici del pianeta, dal Messico all’Egitto, India e oriente.
In questi siti archeologici Angelo incontra millenarie tradizioni, religioni e spiritualità.
Vede i luoghi adibiti a questi culti, templi ed altari e come un archeologo studia nei dettagli gli antichi manufatti, se ne appropria, respira le superfici, ascolta la polvere che si è depositata nei millenni.

Quello che cerca e sta comprendendo è che tutte queste antiche culture hanno un comune denominatore, un messaggio, un’unica matrice che dà vita ai diversi credo.
Queste esperienze plurisensoriali le impronta poi su delle monumentali tavole, pannelli, dove ricrea questi antichi totem in pietra con stucchi e resine per poi stravolgerli con un potente linguaggio pittorico serrato, che trasuda l’energia acida ed elettrica della contemporaneità.
Una tribalità urbana, che assorbe in sé esperienze ataviche millenarie iscritte sulla pietra, e il linguaggio pop delle metropoli.

“L’arte di Angelo Tasini è la definitiva riconciliazione visiva dello spirito con la nevrosi della civiltà metropolitana.”

ARTISTA

IL MIO PENSIERO

“…Angelo non sceglie una via religiosa preferenziale per esprimere la propria visione del mondo. Entra attraverso le porte spirituali aperte migliaia di anni fa e come un moderno asceta indica una via trasversale, che le attraversa tutte, segnalando semmai l’universale analogia dei simboli…”

ARTISTA

CURRICULUM

-Professionista nell’arte aerografica dal 1995.

-Nel 1996 in occasione di Motorshow, realizzazione design e style per l’abbigliamento in pelle del marchio Hector.

-Nel 2016 esordisce con una mostra personale presso l’Aurum di Pescara, durante l’XCongress, dove le sue opere fanno da cornice a relatori di importanza nazionale ed internazionale.

-Nel 2017 espone durante lo Spiritual Festival presso l’antico convento di San Francesco a Bagnacavallo (RA).

-Nel 2019 partecipa alla mostra “In mostra con i grandi maestri” presso Galleria Farini di Bologna.

-Nel 2019 partecipa alla 12° edizione della “Florence Biennale” dell’arte a Firenze.

-Nel 2019 entra nel programma Studioadarte per artisti professionisti.

-Nel 2020 ammissione ad “ArtExpo” di New York (evento posticipato al 2021 causa Covid19).

-Nel 2020 partecipa a “Solstizio d’estate: un’estate mai così attesa” mostra collettiva presso la Galleria Zamagni a Rimini, con la quale inizia a collaborare.

-Nel 2020 è uno degli artisti vincitori del concorso “100 pittori a palazzo Fani”, esposizione all’interno del Palazzo Fani in Tuscania (VT).

-Nel 2020 ammissione a CurArti 2020.

-Angelo Tasini è presente nei cataloghi della Galleria Farini, della Biennale dell’arte di Firenze 2019, e della Galleria Zamagni.

I miei Viaggi

“…Un viaggio nella cultura spirituale planetaria, senza confini, scorgendo similitudini e annotando l’universalità dei principi che sottendono alle diverse peculiarità…”

INDIETRO